Finiti.
Ho da poco finito di disegnare la cinquantaduesima ed ultima pagina di storyboard! Sono contento.
Come ho già scritto diverse volte, questa è la fase più importante del mio lavoro. Nonostante siano disegni in scala ridotta (sono su un foglio A4 e la pagina risulta circa 1/4 della dimensione di stampa), nel tempo ho aumentato il dettaglio fino a realizzare delle vere e proprie piccole ‘matite’.
In questo modo riesco più velocemente a provare diverse soluzioni, soprattutto nelle tavole o nelle vignette più impegnative. Il fatto poi di rielaborare successivamente tutto al computer mi dà la possibilità di disegnare spesso ‘pezzi di ricambio’ per sostituire figure, elementi dello sfondo o anche piccoli dettagli che non mi hanno convinto nella prima realizzazione.
Alcune pagine, considerando anche qualche piccolo schizzo d’evasione, caricatura o simile, finiscono per diventare simili a puzzle ancora da completare.
Ho letto una bella intervista a Magnus nella quale diceva che, una volta fatte le matite, “finisce il lavoro di testa e inizia quello di braccia”. Verissimo.
Ed è questo lavoro di braccia che mi appresto ad iniziare, con 42 pagine che hanno già una loro identità, ma aspettano ancora l’ultimo e definitivo ripasso a matita.
p.s. ho messo in vendita qualche nuovo storyboard originale del primo volume. Costano e ingombrano pochissimo!
A Nîmes!
Je serai à Nîmes pour le festival de la BD – 24 et 25 avril.
Dedicherò le mie due serie, ‘Le Pape Terrible’ e ‘Le Trône d’Argile’.
Oltre a me ci saranno altri autori italiani, a rappresentare la tendenza ormai evidente che vede tanti disegnatori del nostro Paese emigrare ‘artisticamente’ in Francia e in alcuni casi, come il mio, esordire direttamente nel mondo del fumetto francese.
Prosegue intanto il lungo lavoro sugli storyboard, che ormai hanno l’aspetto, la funzione e molti dei dettagli del disegno a matita definitivo, anche se in scala ridotta.
La storia di Jodorowsky prende corpo sotto i miei occhi giorno per giorno ed è comparso da poco un nuovo personaggio che avrà un ruolo centrale in questo e nel prossimo libro della serie: Michelangelo Buonarroti.
Eccolo in una caricatura di quelle che mi diverto a fare a bordo pagina.
L’espressione però è la mia, quando penso che ho ancora 42 pagine + copertina da fare…